Émile Levassor – Inventore del cambio a ingranaggi

Émile Levassor – Inventore del cambio a ingranaggi

Émile Levassor , nato il 21 gennaio 1843 a MAROLLES ,  morto nel 1897, in Francia. Uomo d’affari e inventore francese che sviluppò la configurazione di base del’automobile .

Levassor rilevò un’azienda che produceva macchine per la lavorazione del legno. quando René Panhard entrò a far parte dell’azienda nel 1886, la ditta ribattezzata di Panhard e Levassor iniziò a produrre anche segatrici per metalli. Intorno al 1890 Levassor riuscì a ottenere il controllo delle licenze francesi sui brevetti di motori automobilistici di Gottlieb Daimler . Nel 1891 Levassor aveva progettato un’automobile radicalmente nuova per ospitare il motore di Daimler. Ha rotto la tradizione posizionando il motore davanti al guidatore anziché sotto di lui, ottenendo così una migliore trazione per le ruote sterzanti (anteriori). 

Sostituì la tipica trasmissione a cinghia con una trasmissione ad ingranaggi che poteva essere innestata selettivamente con una frizione per fornire rapporti di velocità diversi. Queste e altre innovazioni e i progetti esistenti furono brillantemente combinati da Levassor nelle automobili che la sua azienda iniziò a vendere nel 1892. I suoi veicoli furono le prime vere, seppure embrionali, automobili, anziché essere semplicemente carrozze che erano state modificate per l’auto-propulsione.

Nel giugno 1895 Levassor diede una sensazionale dimostrazione dell’efficacia del suo progetto finendo prima in un campo di 18 auto a benzina, a vapore e elettriche in una gara da Parigi a Bordeaux e ritorno, a una distanza di 730 miglia (1.200 km). Levassor morì per gli infortuni subiti in una gara nel 1897.

 

Albo d’oro dei campionati del mondo di Formula 1

 

Piloti automobilistici

 

 

 

Il Panhard & Levassor 8 HP # 6 guidato da Emile Mayade, alla sua vittoria Parigi-Marsiglia-Parigi nel 1896. Finch, su Panhard 16 CV M4I, nel febbraio 1900. Panhard & Levassor 4 HP, guidato da Emile Mayade a Parigi-Rouen 1894. Panhard, Levassor e il loro pilota Émile Mayade, nel 1892.