1900 Coppa Gordon Bennett – Parigi e Lione in Francia

1900 Coppa Gordon Bennett 

1900 Coppa Gordon Bennett La Coppa Gordon Bennett del 1900 , formalmente intitolata I Coupe Internationale , fu una gara automobilistica che si tenne il 14 giugno 1900, su strade pubbliche tra Parigi e Lione in Francia.  . Il percorso di 568,66 km (353,35 mi) è iniziato a Parigi e si è diretto a sud-ovest fino a Châteaudun . Il percorso ha poi portato i concorrenti a sud-est, passando per Orléans , Nevers e Roanne prima di arrivare al traguardo a Lione.

La gara è stata vinta da Fernand Charron , che rappresentava la Francia e guidava un’auto prodotta da Panhard . Léonce Girardot , che rappresenta anche la Francia su Panhard, è stato l’unico altro pilota a finire. Cinque piloti erano entrati in gara.

 

 

1900 Coppa Gordon Bennett – Regolamento

Ogni paese era limitato a un massimo di tre macchine . Le auto dovevano essere fabbricate nella loro interamente nel paese , comprese le gomme. Le regole di gara ACF imponevano un limite di peso minimo – escluso carburante, attrezzi, tappezzeria, ali,  luci – di 400 chilogrammi (882 libbre) su ogni auto. Ogni macchina doveva essere occupata da due persone in ogni momento: un guidatore e un meccanico. Nel caso in cui il peso combinato dei due occupanti fosse inferiore a 120 chilogrammi (265 libbre), la zavorra doveva essere aggiunta all’auto per compensare la differenza. 

L’ACF ha deciso di scegliere i suoi tre piloti votando i loro rappresentanti, il cui risultato è stato che Rene de Knyff , Fernand Charron e Léonce Girardot sono stati scelti per rappresentare la Francia. Furono fatte accuse di parzialità, poiché de Knyff era un direttore di Panhard, e Charron e Giradot erano entrambi impegnati nella vendita di auto Panhard. 

 

 

Dominio della Panhard

Piloti francesi avrebbero guidato una Panhard, alimentata da un motore a quattro cilindri da 5,3 litri (325 cu in) che produceva 24  freni di potenza (18 kW). Il club automobilistico belga inizialmente indicava che avrebbero portato tre auto, tuttavia alla fine solo Camille Jenatzyè stato inserito per la gara. La sua auto è stata elencata come Snoeck-Bolide ed è stata effettivamente un’auto Lefebvre-Bolide progettata in Francia, costruita su licenza in Belgio da Etablissements Mathias Snoeck, al fine di soddisfare il requisito che tutte le parti dell’auto siano prodotte nel paese che rappresenta.

Anche la Germania doveva competere in gara con  Eugen Benz guidando un’auto prodotta da suo padre Karl Benz.  Era alimentato da un motore a due cilindri che produceva 15 CV (11 kW). Per gli Stati Uniti vennero scelti i piloti Alexander Winton e Anthony L. Riker, che dovevano guidare automobili con il nome di Winton.  

Ma solo una macchina era idonea e Riker non iniziò la gara. L’auto di Winton è stata sottodimensionata rispetto ai suoi concorrenti, con un motore a 3,7 cilindri da 3,7 litri (226 cu in) che produceva 16 CV (12 kW). Unica tra le vettura, a presentare un timone sterzante anziché un volante. 

 

 

 

Classifica finale

Pos Pilota Telaio
1 Francia Fernand Charron ( FRA ) Panhard
2 Francia Léonce Girardot ( FRA ) Panhard
rit Belgio Camille Jenatzy ( BEL ) Snoeck-Bolide
rit Francia René de Knyff ( FRA ) Panhard
rit stati Uniti Alexander Winton ( Stati Uniti ) Winton
DNS GermaniaEugen Benz ( GER ) Benz
DNS stati UnitiAnthony L. Riker ( Stati Uniti ) Winton

 

 

Piloti automobilistici

 

Albo d’oro dei campionati del mondo di Formula 1

 

Tutto Sport – Archivio sportivo –  Albo D’oro