Sebastian Coe uccide l’atletica
Il presidente della World Athletics Sebastian Coe uccide l’atletica, togliendo discipline dalla Diamond League, afferma il velocista giamaicano Yohan Blake.
I 200 metri, i 3000 metri, il disco e il salto triplo non saranno presenti in tutte le riunioni del prossimo anno.
Ora ci saranno 12 discipline in ciascuno dei 15 meeting, perché l’organo di governo dell’atletica leggera vuole tagliare gli eventi per rendere più facile una trasmissione televisiva di 90 minuti.
“Credo che tutti gli eventi siano molto importanti”, ha dichiarato Yohan Blake. “Questa è la carriera delle persone. Qui è dove facciamo i soldi.”
La medaglia d’oro olimpica britannica due volte Sebastian Coe, che è anche presidente della Diamond League, ha affermato che “l’obiettivo è quello di creare una lega globale più veloce ed emozionante che sarà la vetrina del nostro sport”. La Diamond League 2020 inizia a Doha il 17 aprile.
I 3000 metri siepi e 200 metri saranno presenti in 10 incontri, mentre due metteranno in scena il disco e il salto triplo . Nessuna delle quattro discipline rimosse dall’elenco “core” farà parte della finale della Diamond League di Zurigo a settembre.
“È una mossa stupida”, ha aggiunto Yohan Blake, 29 anni, ex campione del mondo di 100 metri. “Deve migliorare lo sport, ma lo sta uccidendo.”