Gerd Müller
Gerd Müller nato a Nördlingen, in Germania il 3 novembre 1945, è un ex calciatore tedesco . Essendo un attaccante micidiale e potente in particolare dentro l’area di rigore, è considerato probabilmente il miglior marcatore di tutti i tempi nella Bundesliga. Gerd Müller a livello globale con la Germania occidentale, ha segnato 68 gol in 62 presenze. E a livello di club, dopo 15 anni con il Bayern Monaco,
ha segnato un record di 365 gol in 427 partite di Bundesliga. E un record universale di 66 gol in 74 partite di club in europa. Per di più con una media di oltre un rete a partita con la Germania Ovest,. Gerd Müller è attualmente diciassettesimo nella classifica dei marcatori di sempre in tutto il mondo, nonostante abbia giocato meno partite di ogni altro giocatore nei migliori 25. Tra i migliori marcatori, ha il terzo più significativo proporzione fra azione e realizzazione.
Gerd Müller soprannominato “Plane der Nation” (“il bombardiere del paese”) o “Der Bomber“, è stato nominato calciatore europeo dell’anno nel 1970. Dopo un’efficace stagione al Bayern Monaco, ha segnato dieci gol alla FIFA del 1970 Coppa del mondo per la Germania Ovest, dove ha ottenuto il Golden Boot come miglior marcatore. Ha segnato quattro gol nella Coppa del Mondo del 1974, ricordando l’obiettivo trionfante per l’ultimo.
Gerd Müller ha ottenuto il record di gol ineguagliabile nella Coppa del Mondo con 14 reti per lungo tempo. Nel 1999, Gerd Müller si è piazzato al nono posto nella decisione politica del giocatore europeo del secolo tenuto dalla Federazione internazionale di storia e statistica del calcio , ed è stato eletto tredicesimo alle elezioni del World Player of the Century dell’ IFFHS. Nel 2004, Pelé ha nominato Gerd Müller nella classifica FIFA 100 dei giocatori viventi più importanti del mondo.
Gerd Müller carriera
Nato e cresciuto a Nördlingen, in Germania, Gerd Müller iniziò la sua vocazione calcistica nel suo vecchio club di quartiere TSV 1861 Nördlingen. Dopodiché Müller è entrato a far parte del Bayern Monaco nel 1964, dove ha collaborato con le future star Franz Beckenbauer e Sepp Maier. Successivamente il Bayern Monaco che avrebbe continuato a assere il miglior club tedesco di sempre. Si trovava ancora nella Regionalliga Süd (Lega regionale sud), che a quel punto era sotto il livello della Bundesliga.
Dopo una stagione, il Bayern Monaco passò alla Bundesliga e iniziò una lunga serie di vittorie. Con il suo club, Gerd Müller ha accumulato titoli negli anni ’60 e ’70. In quanto ha vinto più volte il campionato tedesco, il DFB-Pokal e più volte, la Coppa dei Campioni la vincerà per tre anni consecutivi, il principale gruppo della Germania occidentale a vincerlo. Müller ha segnato nella finale del 1974 e quella del 1975, una volta la Coppa Intercontinentale e una volta la Coppa delle Coppe.
il capocannoniere tedesco europeo, due volte. Gerd Müller ha segnato 365 gol in 427 partite della Bundesliga per il Bayern Monaco, quasi 100 goal in più rispetto al secondo miglior marcatore della Bundesliga, Klaus Fischer. Detiene il record della Bundesliga in stagione singola con 40 gol nella 1971-72, un record che è particolarmente grande per il fatto che non essendo affatto come gli altri squadre nazionali di punta, la Bundesliga ha solo 18 gruppi e su questa linea solo 34 giochi per ogni stagione.
Dopo la sua carriera in Bundesliga si recò negli Stati Uniti , dove si unì ai Fort Lauderdale Strikers della North American Soccer League nel 1979. Ha giocato tre stagioni con questa squadra, segnando 38 gol e raggiungendo, ma perdendo, la finale di campionato nel 1980.
Gerd Müller Curiosità
Gerd Müller ha detenuto il record per la maggior parte delle reti segnati in un anno , raggiungendo 85 reti nel 1972, fino a quando il suo risultato non è stato superato 40 anni dopo il fatto nel 2012 da Lionel Messi.
Uno dei suoi tanti record Gerd Müller ha segnato più di un rete per ogni partita, per in sette delle sue 14 stagioni. Ha segnato 68 goal in 62 partite totali tedesche.
Dopo che Müller terminò la sua carriera nel 1982, cadde in una crisi e soffrì di alcolismo . Tuttavia, i suoi ex compagni del Bayern Monaco lo hanno convinto a sottoporsi alla riabilitazione dall’alcol .
C’è anche una collezione di abbigliamento rilasciata dai giganti sportivi Adidas con il nome di Gerd Müller. Fa parte della serie di originali Adidas.
Nel luglio 2008, il Rieser Sportpark, a Nördlingen, dove aveva iniziato la sua carriera, è stato ribattezzato Gerd Müller Stadion in suo onore.
Nell’ottobre 2015, è stato annunciato che Gerd Müller soffre di malattia di Alzheimer .
Nel luglio del 2011, Müller è scomparso per una notte intera mentre si trovava a Trento. Le forze dell’ordine, allertate dai dirigenti del club, lo ritrovarono in stato confusionale 15 ore dopo.
Karl Heinz Rummenigge ha reso omaggio a Gerd Müller, dicendo “E’ uno dei grandi del calcio mondiale. Senza di lui il Bayern e il calcio tedesco non sarebbero quello che sono oggi”.
dopo il suo ritito Gerd Müller allena la squadra giovanili, dove forgerà talenti come i campioni del mondo Philipp Lahm, Bastian Schweinsteiger e Thomas Müller.
Gerd Müller Nazionale
Gerd Müller ha segnato 68 gol in 62 partite per la Germania occidentale . È stato il capocannoniere di tutti i tempi della Germania per quasi 40 anni fino a quando è stato superato da Miroslav Klose nel 2014. Anche se ha richiesto più del doppio del numero di presenze, segnando il suo 69 ° gol nella sua cento trentaduesima presenza. D’altra parte la carriera internazionale di Gerd Müller iniziò nel 1966 e terminò il 7 luglio 1974 con la vittoria ai Mondiali del 1974 nel suo stadio di casa a Monaco. Infine ha segnato il goal della vittoria per 2-1 contro i Paesi Bassi di Johan Cruyff nella finale .
I suoi quattro gol in quel torneo e i suoi dieci gol ai Mondiali del 1970 combinato lo ha reso il marcatore di tutti i tempi più alto della Coppa del Mondo in quel momento con 14 gol. Il suo record è rimasto fino al torneo del 2006 . E in Germania, è stato battuto dall’attaccante brasiliano Ronaldo , che ha anche richiesto più partite di Gerd Müller per ottenere il suo numero di reti. Gerd Müller ha anche partecipato al campionato europeo del 1972 , diventando capocannoniere con quattro gol (di cui due in finale ) e vincendo il campionato con la squadra della Germania occidentale.
Record e statistiche
Bayern Munich
- 1 Regionalliga Süd
- 4 Bundesliga
- 4 DFB-Pokal
- 3 European Cup
- 1 European Cup Winners’ Cup
Nazionale Gerd Müller
- 1 FIFA World Cup
- 1 UEFA European Championship
- 2 German Footballer of the Year
- 1 Individuale
- 1 Pallone D’oro
- 2 Voted best Player 40 Years Bundesliga
- 4 kicker Bundesliga Team of the Season
- 7 Bundesliga Top Scorer
- 1 FIFA World Cup Golden Boot
- 1 FIFA World Cup All-Star Team
- 2 European Golden Shoe
- 1 UEFA European Championship Top Scorer
- 1 UEFA European Championship Team
- 4 European Cup Top Scorer
- FIFA Order of Merit
- FIFA 100
- 2 Bravo Otto: Gold award
- 1 Golden Foot
- 1 Silver award
- 2 Bronze award
- IFFHS Legends[
- Bayern Munich All-time XI
[…] Gerd Müller […]