George Hackenschmidt
George Karl Julius Hackenschmidt , nato a Dorpat nel Governatorato di Livonia, il 1 agosto del 1977, e morto il 19 febbraio 1968. Considerato l’uomo più forte del mondo , lottatore professionista , autore e filosofo sportivo, riconosciuto come il primo campione mondiale dei pesi massimi di wrestling .
Fin da piccolo George Hackenschmidt , dimostro grandi doti atletiche e un enorme potenza. Eccellendo nel ciclismo, nella ginnastica, nel nuoto, nella corsa , nel salto e nel sollevamento pesi. Ha stabilito diversi record nel sollevamento pesi ed è considerato l’uomo più forte e meglio sviluppato al mondo.
Nel 1895 finito le scuole, inizia a lavorare in una fabbrica come fabbro, e nello stesso anno si unisce alle squadre di atletica e ciclismo della città di Tallinn. Ma la svolta arriva nel 1898 quando si trasferisce a San Pietroburgo e comincia ad interessarsi al wrestling.
Carriera professionale nel wrestling George Hackenschmidt
Nel 1898 all’inizio della sua carriera di wrestling professionista, sconfisse il famoso wrestler francese Paul Pons, quando il wrestling non era ancora combinato come ai giorni nostri. Dopo un breve periodo chiamato al servizio militare, ritorna sul ring il 19 maggio 1899 sconfiggendo il campione di Russia signor von Schmelling.
Nel giugno 1900, George Hackenschmidt partecipò a Mosca ad un torneo di wrestling di quaranta giorni e conquistando il titolo di Mosca e San Pietroburgo. nel 1901 vinse il campionato mondiale a Vienna e un torneo mondiale al Casino de Paris ottenuto il soprannome di Il leone russo. Si trasferisce a Londra nel 1903 vincendo tornei ovunque abbia lottato. Battendo tutti i favoriti del’epoca, come Tom Cannon , Tom Connors, Tom MacInerney e Tom Clayton
Creatore della figura di sottomissione dell’abbraccio dell’orso , nonché la persona che ha reso popolare l’ hack squat , un deadlift con le braccia dietro il corpo. Scrisse molti libri di cultura fisica , allenamento e filosofia.
Bello e magnificamente e di forte personalità , George Hackenschmidt era adorato dalle donne e ammirato dagli uomini, colto e intellettuale, parlava perfettamente sette lingue e divenne un noto autore, oratore e filosofo.
Campione americano dei pesi massimi
Il 3 aprile 1908, al Dexter Park Pavilion di Chicago, difende il titolo contro Frank Gotch. In un incontro senza esclusioni di colpi, frank Gotch usò la sua velocità, e diversi trucchi illeciti , logorando alla lunga il campione George Hackenschmidt, che dovette capitolare dopo due ore di combattimento. In seguito si rifiuto di salire sul ring contro Frank Gotch, sul territorio americano. Sostenendo di essere stato penalizzato in America, e chiedendo una rivincita in Europa, che gli fu negata
Quindi i terzo e ultimo incontro tra George Hackenschmidt e Frank Gotch si svolge il 4 settembre 1911, al Comiskey Park di Chicago, davanti a una folla di quasi 30.000 spettatori, per un incasso record di $ 87.000. Ma la musica non cambia, Frank Gotch domina incontro vincendo in soli venti minuti.
Dopo aver perso il titolo per mano di Frank Gotch, al suo rientro in Inghilterra, quando iniziò ad allenarsi sentì un tale dolore al ginocchio destro che gli impediva persino di camminare. A questo punto visto che il problema al ginocchio richiedeva un intervento chirurgico, Hackenschmidt decise di ritirarsi dopo aver partecipato a circa 3.000 incontri, perdendone solo tre. E perseguire altri interessi come la filosofia sportiva , cultura fisica e giardinaggio.
George Hackenschmidt era un uomo molto istruito, parlava sette lingue. e scrivere diversi libri, tra cui:
Complete Science of Wrestling (1909)
Fitness and Your Self (1937)
Coscienza e carattere: vere definizioni di entità, individualità, personalità, non identità (1937)
The Way to Live in Health and Physical Fitness (1941)
The Three Memories and Dimenticness
Insegnò anche educazione fisica ai membri della House of Lords e prestò servizio come giudice allo show Mr. Universe di Londra del 1948, vinto da John Grimek.
Nel 1939 divenne un cittadino francese , per poi divenne cittadino britannico nel 1946, dove Visse con la moglie francese Rachel a South Norwood, Londra.
La sua famosa dieta
Per tutta la sua vita, George Hackenschmidt prestò molta attenzione alla sua dieta. Mangiava prevalentemente vegetariana , composta da frutta, noci e verdure crude. Mentre consumava esclusivamente carne, uova e pollame . Beveva anche 11 bicchieri di latte al giorno ed evitava alcol, tabacco e caffè. Rimase fisicamente in forma fino alla vecchiaia, a 56 anni poteva saltare dieci volte una tavola alta 4 piedi e 6 pollici. E a 80 anni , salta cinquanta volte su una sedia, almeno una volta alla settimana, e corre per sette miglia in 45 minuti.
il 1968 al’eta di 90 viene ricoverato all’ospedale St. Francis di Dulwich, nel sobborgo di Londra, dove morì il 19 febbraio. Fu cremato nel West Norwood Cemetery ,
[…] George Hackenschmidt […]