Campioni dello sport – Dorian Yates bodybuilder e Mr. Olympia
Campioni dello sport Dorian Andrew Mientjez Yates, nato a Hurley in Gran Bretagna il 19 aprile 1962 . A 13 anni perde il padre, colpito da un infarto, e Dorian e la sua famiglia si trasferiscono a Birmingham, dove a 21 anni comincia ad allenarsi in una sala di pesi.
Yates ha adottato uno stile di allenamento noto come HIT ( High Intensity Training ), in base al quale è possibile raggiungere la massima stimolazione muscolare attraverso sessioni di allenamento brevi e ad alta intensità piuttosto che allenamenti di lunga durata.
Campioni dello sport – Dorian Yates – Carriera
Nella sua carriera Yates vince 15 importanti competizioni e 2 secondo posti. Diventa campione Mr. Olympia nel 1992 rimanendo imbattuto fino al 1997. Anno del suo ritiro a causa di lesioni acute croniche, tra cui bicipiti strappati e tricipiti .
Una curiosità che a suscitato molte critiche nella sua ultima vittoria a Mr. Olympia 1997, in quanto riusci a vincere nonostante un grave infortunio al tricipite.
Yates ha guadagnato il soprannome di “The Shadow” per la sua tendenza a comparire inaspettatamente in importanti concorsi di bodybuilding e rubare la vittoria, essendo rimasto fuori dagli occhi del pubblico per lunghi periodi in anticipo. Infatti a sempre rifiutato contratti pubblicitari, per difendere la sua vita privata.
Titoli di bodybuilding
1985 World Games, 7th Heavyweights
1986 British Championships, 1st
1988 British Championships, 1st
1990 Night of Champions, 2a
1991 Night of Champions, 1 °
1991 Mr. Olympia , 2 °
1991 Gran Premio d’inglese, 1 °
1992 Mr. Olympia , 1 °
1992 Grand Prix inglese, 1 °
1993 Mr. Olympia , 1 °
1994 Gran Premio di Spagna, 1 °
1994 Mr. Olympia , 1 °
1994 Gran Premio di Germania, 1 °
1994 Gran Premio d’inglese, 1 °
1995 Mr. Olympia , 1 °
1996 Gran Premio di Spagna, 1 °
1996 Mr. Olympia , 1 °
1996 Gran Premio di Germania, 1 °
1996 Gran Premio d’Inghilterra, 1 °
1997 Mr. Olympia , 1 °
Campioni dello sport – Dorian Yates – Famiglia
Yates è sposato con la modella brasiliana di fitness Glauce “Gal” Ferreira. Che aveva vinto l’evento Bodyfitness sudamericano IFBB ed e anche stata la campionessa mondiale IFBB Bodyfitness nel 2007. i due si sono incontrati per la prima volta all’Arnold Classic 2008, e vivono a Marbella con il figlio Lewis, che ha iniziato ad allenarsi a stretto contatto con suo padre.
Yates è considerato il primo dei “mostri di massa” nel bodybuilding. Ha combinato questa enorme massa muscolare con un eccezionale condizionamento citato come “durezza del granito”. È stato anche criticato per essere stato tra i primi importanti culturisti a esibire uno stomaco gonfiato, molto
probabilmente un effetto collaterale dell’insulina o dell’uso di HGH , una tendenza che è diventata dilagante da allora.
Riguardo alle sue ferite, Yates ritiene che il suo errore principale sia stato di mantenere un livello estremo di intensità di allenamento per tutto l’anno, anche quando si avvicinano le gare, pur essendo sottoposto a una dieta fortemente limitata che indebolisce il corpo a livello globale. Per quanto riguarda l’uso di droghe per migliorare le prestazioni , riferendosi al documentario ” Super Size Me “, ha affermato che mangiare tre pasti al giorno a McDonalds è più dannoso per il metabolismo rispetto ai suoi dodici anni di regolare uso di steroidi .
Campioni dello Sport |
my the best study portal |
[…] Dorian Yates […]