Fernand Charron – Pilota automobilista e ciclista francese
Fernand Charron nato il 30 maggio 1866 a Angers , morto il 13 agosto 1928, a Maisons-Laffitte. Pioniere francese delle corse automobilistiche e costruttore automobilistico. Ha iniziato la sua carriera sportiva come ciclista di successo .
All’età di 15 anni, vinse la sua prima gara ciclistica nel 1881, su un Meyer big-bi con cuscinetti lisci (per un bonus di 2 franchi, 50 centesimi e un pollo vivo). Nel 1883 vince il primo dei cinque Campionato Occidentale consecutivi.
Fernand Charron – campione nel ciclismo
Nel 1886 aggiunse alla sua lista la Grande Internazionale, poi nel 1888 il VCA Championship. Nel 1890 ha vinto premi ad Amiens, Rennes, Màcon e Lione. Questo è il momento in cui prende il nome di piuma Lacmé nella Review of Sport Velocypedique per difendere la professionalità. Angers è il suo terreno di caccia preferito, perché oltre al suo campionato di Ouset, Charron vince la Gara Internazionale di Angers nel 1886 e nel 1887 a Speed, poi nel 1891 sul miglio. Nel 1888,Parigi dirige l’agenzia del ciclo Clément.
Nel 1891, ha vinto il campionato di Francia mezzofondo di ciclismo a Parigi prima di Henri Fournier e Henri Béconnais dopo essere stato terzo la velocità della Francia di campionato nel 1886. Campione di Francia su 50 chilometri di Parigi di triciclo , Campione di triciclo francese a Montélimar , e termina anche la prima gara di Angers – Tours di nuovo davanti a Henri Fournier . Sempre nello stesso anno, è l’allenatore di Jiel-Laval sulla rotta Parigi-Brest-Parigi , arrivato secondo . Detiene al momento il record mondiale di 5 miglia , e il record della Francia di 10 chilometri nel 1888 a Paris Arts lib. Brilla anche a volte su lunghe distanze, come durante la corsa di quattro ore da Angers sul suo triciclo.
Tra il 1897 e il 1903 prese parte a 18 gare automobilistiche, Guidava principalmente macchine Panhard e Levassor . Vincendo 4 gare:
- 1898 Marsiglia Nizza.
- 1898 Parigi Amsterdam Parigi.
- 1899 Parigi Bordeaux.
- 1900 Coppa Gordon Bennett (1900 Parigi Lione) .
Costruttore automobilistico
In un’occasione, si è schiantato contro un cane di San Bernardo che è stato incuneato tra la ruota destra e le sospensioni e ha bloccato lo sterzo, anche se ha comunque vinto la gara. Si ritirò dopo una stagione senza successo nel 1903 e lavorò come direttore del complesso industriale di Adolphe Clément a Levallois-Perret . Dove conoscerà la sua futura moglie Jeanne Clément, seconda figlia del produttore di biciclette e motori Adolphe Clément, che sposera nel 1907, per poi divorziare in seguito.
Nel 1901, Charron fu uno dei tre fondatori di una casa automobilistica, Charron, Girardot et Voigt (CGV). In seguito alle dimissioni, la società fu riformata nel 1906 a Puteaux come Charron Ltd, grazie anche ai finanziamenti Proveniente dall’Inghilterra .
Poco prima dello scoppio della prima guerra mondiale , Charron stava provando a vendere il suo le sue auto, ma nello stesso tempo stava costruendo automobili per la compagnia Alda . Alla fine della guerra nel 1918, Carron era ancora il proprietario dell’azienda.
Al Salone dell’Automobile di Parigi dell’ottobre 1919, offrì due modelli, il piccolo “Type TC” da 6HP (derivato dalla “Charronette” del 1914) e il “Type PGM” da 15HP.
Record e vittorie
Campione nel ciclismo, nel automobilismo, grande nelle corse dei cavalli, in tutta la sua vita a collezionato 1057 vittorie sportive. E stato anche un buon cantante, con le canzoni: l’amore la piscina, non fumare, e sa come l’uomo galante.
- 506 vittorie in bicicletta e triciclo
- 193 vittorie corse di cavallo come propretario
- 265 vittorie corse di cavallo come allenatore
- 76 vittorie corse di cavallo come fantino
- 13 vittorie corsa a piedi
- 4 vittorie in corse automobilistiche
Piloti automobilistici |
Albo d’oro dei campionati del mondo di Formula 1 |
Tutto Sport – Archivio sportivo – Albo D’oro |